Analisi

analisi energetica

Analisi energetica

Gli interventi di risparmio energetico, in grado di garantire un ritorno d’investimento sono:

  • miglioramento del progetto dell’impianto
  • riduzione delle perdite di carico
  • riduzione delle perdite d’aria compressa (fughe)
  • miglioramento della qualità dell’aria compressa

L’aria compressa rappresenta oggi una voce considerevole del consumo industriale di elettricità, anche se in molti casi l’efficienza degli impianti è piuttosto bassa.
Di fatto, si tendono a trascurare gli aspetti economici direttamente collegati ad un impianto di questo genere, che rappresentano costi in termini di energia e manutenzione e, laddove sia un fattore discriminante, possono intaccare i livelli qualitativi del prodotto finito.
L’analisi dei casi reali, rilevata sul campo, mostra che sono possibili delle importanti riduzioni dei costi energetici che si aggirano mediamente tra il 25% ed il 50%. Tale risparmio potenziale normalmente sfugge alla percezione nell’ambito dei normali processi decisionali.
L’Audit energetico consiste nell’installare, nei punti strategici dell’impianto, strumenti di misura che raccolgano i dati relativi ai consumi di aria compressa, all’efficienza dei sistemi di trattamento, ai consumi energetici ed all’entità delle fughe.
Con il servizio di Audit energetico siamo in grado quindi di coadiuvare e supportare i nostri clienti nella realizzazione di progetti che mirino ad ottenere un risparmio tangibile sul consumo energetico per la produzione di aria compressa.

Audit qualitativo Aria ed Azoto

L’aria compressa, non è solo una forma di energia green per movimentare i vostri processi produttivi.
Nei settori Alimentare, Bevande, Farmaceutico e Chimico, è direttamente a contatto con i prodotti che poi vengono assimilati dall’uomo.
Oltre a fornirvi aria ed azoto di qualità, dobbiamo costantemente verificare che tutti i contaminanti presenti siano all’interno dei parametri previsti dalle normative di riferimento.

Siamo in grado di fornire un Audit certificato per aria oil free e respirabile con il monitoraggio dei contaminanti presenti quali: ossigeno; CO; CO2; vapore acqueo; olio; aerosol di olio e particolato solido.
Oltre al rilevamento dei contaminanti appena elencati viene analizzato in tempo reale anche il livello di ossigeno contenuto negli impianti d’aria ed azoto compressi, non solo a livello industriale ma anche in impianti che forniscono aria respirabile ai sensi delle più recenti norme nazionali ed internazionali.

1